Traduci

martedì 4 febbraio 2014

Così Putin e Obama possono risparmiarci l'ipocrisia di una Ginevra3


Si è svolto ieri a Roma  l’Incontro Internazionale sulla crisi siriana, convocato dal ministro Emma Bonino, secondo la quale l'Italia spinge per «approvare una risoluzione delle Nazioni Unite che garantisca l’accesso incondizionato agli aiuti umanitari».
La situazione umanitaria è drammatica a Homs, come anche ad Aleppo, ad Adra, a Yarmuk …  : chi impedisce che in queste localita’ I CIVILI siano soccorsi, e perche’ ?
E, nonostante  le dichiarate iniziative umanitarie,  il Congresso USA vota il rifornimento di “armi non letali” ( sistemi radar, armi leggere, missili anti-carro ma non missili terra-aria ) ai gruppi militanti ribelli,  in Giordania giunge un aereo USA carico di armi “letali” destinate alle brigate islamiste; e mentre i convogli  governativi siriani trasportano le armi chimiche al porto di Latakia per lo smaltimento, sono attaccati dai ribelli …


da: Il Sussidiario 
di Robi Ronza  

Dopo una settimana di scambi di accuse e di recriminazioni da una parte e  dall'altra, i negoziati per la pace in Siria noti come "Ginevra 2" si sono  conclusi con un nulla di fatto nella città svizzera da cui prendevano nome.
Eravamo stati purtroppo facili profeti quando, commentandone l'inizio, avevamo  scritto che, salvo miracoli, avrebbero potuto solo fallire. Benché Lakhdar  Brahimi, regista dell'incontro a nome del Segretario generale dell'Onu,  pretendendo che comunque qualche "base comune" sia emersa durante i colloqui,  sia uscito a dire che una nuova sessione dei negoziati è in programma con inizio  il 10 febbraio prossimo, non si vede a che cosa potrà servire.

Non si andrà  comunque da nessuna parte se si continuerà ad esigere che da un lato l'Iran non  vi sia ammesso, e dall'altro che la delegazione di Assad sottoscriva l'uscita di  scena dello stesso Assad quale parte essenziale di qualsiasi possibile soluzione  della crisi.
Diciamo ancora una volta che il negoziato ha senso soltanto se al tavolo ci sono  tutti, e se a tutte le parti in causa non si chiede altro che la tregua dei  combattimenti. Qualcuno potrebbe domandarsi se una tregua generale sia possibile  anche in un conflitto aggrovigliato e convulso come quello in corso in Siria.
Sembra difficile se la si pensa a partire dall'eventuale buona volontà degli armati che si fronteggiano in prima linea, non foss'altro perché questa prima  linea è spesso difficile da demarcare. Diventa invece malgrado tutto molto  facile se si tiene conto che siamo di fronte a una guerra fatta con armi e con  munizioni che nessuno in Siria è in grado di produrre e che quindi vengono tutte  dall'estero.
In particolare nel caso delle munizioni, che truppe poco o nulla addestrate  consumano molto rapidamente, per fermare gli scontri basta bloccarne il  rifornimento. Se il blocco viene fatto sul serio (il che dipende solo dalla  buona volontà o meno dei grandi produttori e fornitori di munizioni, ossia gli  Usa, la Russia e l'Unione Europea) in capo a qualche giorno la tregua è  garantita.
Una volta che le armi tacciono e che ognuno resta fermo dove è,  allora può avere senso tornare sulle placide rive del lago di Ginevra a  discutere, ovviamente a patto che non si pretenda di ripetere il doppio errore  che ha fatto fallire la prima sessione dei negoziati.

Ora, che dopo due anni di una tale guerra civile non si possa tornare come se niente fosse allo status quo ante è cosa tanto ragionevole quanto ovvia.
Altrettanto ragionevole e ovvio è però che alla pace si può tornare in Siria  soltanto se da nessuno si pretende che il prezzo della pace sia l'eliminazione  sua e lo sterminio dei suoi.

Ciò fermo restando occorre poi garantire la messa in moto di un processo di ricostruzione economica e sociale del paese che renda la pace non sono umanamente auspicabile ma anche materialmente vantaggiosa. Non bisogna mai  dimenticare infatti che in situazioni del genere la guerra diventa anche per  molti un modo di vivere. A tutti costoro − che con la pace per così dire perdono  il posto − occorre anche offrire concrete alternative, se non si vuole che si  oppongano alla pacificazione con quel che resta loro in mano, ossia le armi e  gli esplosivi. In particolare di questi ultimi ne bastano pochi per preparare  auto-bomba, quante ne bastano per rendere un dopoguerra fragile e instabile per  anni.

Se si vuole davvero la pace, anche di tutto questo ci si deve occupare  quando ci si riunisce a discuterne in grandi e confortevoli alberghi sulle rive  del lago di Ginevra.