Traduci

domenica 26 maggio 2013

APPELLO DI PADRE DANIEL DA QARA



Monastery of Saint James the Mutilated
Qâra – Syre
Telephone : 00963 11 7851700  - Fax : 00963 11 7852701   -    Mobile : 00963 94 224 248
Website : www.maryakub.org (temporaneamente inaccessibile)
maesdaniel3@gmail.com

______________


Gentili   Signori,

Chiediamo la vostra attenzione sulla grande sofferenza del popolo siriano.

Noi stessi viviamo con 18 persone nel monastero di San Giacomo il Mutilato (Mar Yakub) a 90 km da Damasco, appartenente alla diocesi greco-melchita (cattolica) di Homs. Noi siamo originari di otto paesi e anche da tutta la Siria: monaci, monache, residenti, famiglie e bambini. In aggiunta, ci sono diverse famiglie di profughi sunniti accolti qui.

Prima della guerra il Monastero era un centro di pellegrinaggio per i cristiani e anche musulmani provenienti da tutta la Siria e soprattutto per i giovani. La guerra ha  interrotto bruscamente le visite. Tuttavia abbiamo ancora i migliori contatti con la gente e ci sforziamo di fornire a tutti assistenza indipendentemente dal credo religioso.

La Siria oggi vive la sua più grande catastrofe umanitaria dopo la seconda guerra mondiale. Ci sono 9 milioni di persone che mancano di  tutto il necessario per vivere. Ci sono 5 milioni di profughi. Le famiglie sono in cerca di riparo con delle scatole nei parchi pubblici. Molti hanno perso non solo le loro case, ma anche parenti stretti.

Da diversi ambiti siamo pregati di venire in soccorso. Il tempo per le discussioni politiche e recriminazioni reciproche è passato. La situazione è diventata chiara, i giochi sono fatti. E’ il momento di fornire aiuti di emergenza.

Potete chiedere qualsiasi chiarimento o ulteriori informazioni al fondatore e superiore del monastero Saint Jacques: Madre Agnès-Mariam della Croce ( vedi indirizzi nella parte superiore di questa lettera.)

Come aiutare?
- Il latte in polvere è urgente per i bambini che soffrono di più.
- Farmaci (non scaduti!) per le malattie croniche, diabete, problemi di cuore ... e tutti i tipi di attrezzature mediche, bende ...
- Un pacchetto di cibo per una piccola famiglia costa 40 € per due settimane
- Il container  successivo  è in preparazione,  per essere inviato dal Belgio a Lattakia (Siria) alla fine di maggio 2013

-      

Info: 
Koen Peeters, gsm : 0032(0)496514666; koen@postel-antiek.be; ou Jeanne Vercautere 0032(0)14/378265; juanitavdk2@hotmail.com

        IBAN BE 32-068-2083244-02  BIC GKCCBEBB (van Daniël Maes, norbertijnenabdij POSTEL-MOL; Mar Yakub, Qâra, Syrië)

Il popolo siriano è lasciato sul ciglio della strada, come una vittima gravemente ferita:
Grazie per essere uno dei buoni Samaritani.

P. Daniel Maes o. praem,
Direttore del Seminario, Mar Yakub, Qâra, Syrie.

Per la Madre Superiora :
Sr. Claire-Marie.