Traduci

sabato 12 maggio 2012

TG1 - I servizi di Monica Maggioni

Mood: "Qui non deve arrivare altra violenza.Bisogna trovare la via del negoziato"

10 maggio: Violente esplosioni a Damasco causano decine di morti, tra cui molti studenti e civili che si recavano al lavoro. Tra le vittime dell'attentato terroristico intero scuolabus, non certo il numero dei bambini vittime, perché i corpi sono fatti a pezzi.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ed540115-b843-4e41-8348-848667be32d5-tg1.html#p=0

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ef07a39e-cd23-4603-a86d-d99c80e7cb66-tg1.html#p=0
Gen. Mood: The explosions cause but the more of suffering to the SyriansGeneral Robert Mood, Head of the UN Observers Mission to Syria, offered his heartfelt condolences to the Syrian people and to the bereaved families of the victims.
Gen. Mood, in a press statement at the site of the two explosions, called on all those who stand behind these explosions, whether they are inside Syria or outside, to realize that such explosions cause but the more of suffering to the Syrians, and that they should stop these heinous acts and give a chance to the Syrians to go forward in a peaceful direction without having the innocents being killed.

"I ragazzi dell'opposizione pacifica oggi erano sgomenti: qualcuno ha interesse che la Siria diventi un campo di battaglia. Qualcuno, con l'esplosivo, sta scipppando la loro rivolta."
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1248525e-12d4-40ad-b101-31b3ffe6783a-tg1.html

12 maggio: "a Homs ci sono anche i guerriglieri che provengono da altri Paesi; ricevono armi ed esplosivi da fuori e fino a Damasco la loro azione insanguina la Siria."


Ora attentati contro i cristiani

Agenzia Fides 12/5/2012
Attentato contro un parroco cattolico in provincia di Damasco
Grave attentato contro padre George Louis, parroco della chiesa greco cattolica di San Michele, nel centro storico di Qara, in provincia di Damasco.
Cristiani cacciati da Hama
Una notizia preoccupante giunge all’Agenzia Fides dalla provincia di Hama, a Nord di Homs: uomini armati hanno espulso tutte le famiglie cristiane del villaggio di Al Borj Al Qastal, in provincia di Hama. La notizia, diffusa da alcune agenzia internazionali, è confermata all’Agenzia Fides da fonti della Chiesa locale. Le fonti riferiscono che bande armate – nelle milizie del composito Esercito di liberazione siriano – sono penetrate nel villaggio, cacciando tutte le famiglie cristiane, prendendo possesso delle abitazioni e trasformando la chiesa del luogo in quartier generale militare. Il villaggio di Al Borj Al Qastal si trova nella provincia di Hama e accoglieva circa 10 famiglie cristiane, ora sfollate, vittime innocenti del conflitto in corso. (PA)
(Agenzia Fides 12/5/2012)

RIVENDICAZIONE ATTENTATI:
Beirut, 12 mag. (Adnkronos/Aki) - Un gruppo terroristico legato ad al-Qaeda ha rivendicato il doppio attentato di due giorni fa a Damasco, che ha fatto almeno 55 morti e quasi 400 feriti. Con una nota diffusa sul web, il Fronte al-Nusra per la protezione dei popoli del Levante afferma che le esplosioni di giovedi' sono state un atto di rappresaglia contro il regime, che continua a bombardare aree residenziali in tutto il paese. "Diciamo al regime di fermare questo massacro di sunniti o dovra' farsi carico delle conseguenze", si legge nella dichiarazione rilanciata dal sito Syria Politic.